Seleziona Provincia / località / Spiaggia




Spiaggia: Cala Mariolu

Come raggiungere la spiaggia

Si raggiunge solo in barca dai porti di Santa Maria Navarrese e di Cala Gonone. A piedi è raggiungibile con un percorso dal 2013 non più particolarmente impegnativo poiché è stato messo in sicurezza dal Coordinamento Pulizia Sentieri Supramonte Baunei; è comunque sempre consigliato farsi accompagnare da una guida locale.

Servizi

Tipo arenile:  Arenile in sabbia grossolana o ghiaiosa

Tipo fondale:  Fondale basso con scogli


Servizi:  Adatta ai bambini width=Adatta ai bambiniMolto affollata in stagione width=Molto affollata in stagioneAdatta ad attività subacquee width=Adatta ad attività subacquee

Coordinate GPS:  40.111442 - 9.685009

Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi

Descrizione della spiaggia

La spiaggia di Cala Mariolu si trova nel golfo di Orosei in località Punta Ispuligi. Il nome Ispuligi, o più completamente Ispuligidenìe deriva dal tipo di sassolini piccoli, bianchi e levigati che coprono la battigia (Is Puligi de Nie significa le pulci della neve). Il nome Mariolu invece deriva dal fatto che i pescatori locali si vedevano spesso derubati del pesce dalla foca monaca che fino a metà del secolo scorso viveva su questa costa.
L'acqua presenta una colorazione di un azzurro brillante a causa del fondale di sabbia e sassolini rosa. Il fondale è basso e quindi adatto ai bambini.
La zona è ricca di grotte che si aprono nelle rocce calcaree alle spalle del litorale. Una di queste si trova proprio a ridosso della spiaggia stessa, mentre poco distante si trova la Grotta del Fico.
La spiaggia di Cala Mariolu nei mesi estivi è piuttosto affollata.
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu

Social networks


Condividi su: